Il magazzino della solidarietà

Nel corso degli anni, sono stati utilizzati oltre venti magazzini, per lo più vecchi locali messi a disposizione da qualche generoso benefattore; ben presto ne veniva chiesta la restituzione, per vari motivi, ed allora bisognava traslocare… il tutto con un enorme spreco di tempo e di energie!
Finalmente, con uno sforzo grandissimo, venne acquistato un appezzamento di terreno in Via Gravellona e si dette inizio alla costruzione di quello che è ora IL MAGAZZINO DELLA SOLIDARIETA’.

Inaugurato il primo giugno del 1997 occupa una superficie di 2.250 mq. coperti e serve allo stoccaggio di tutto il materiale che viene raccolto presso privati cittadini, aziende, enti, ecc. Vestiario, mobili e attrezzature che vengono successivamente inviati in ogni parte del mondo, soprattutto in Africa ed Europa dell’ Est.

Alla costruzione del Magazzino hanno contribuito, oltre ai volontari di Cilavegna, giovani provenienti da Belgio, Olanda, Italia, Gruppi Scout e giovani della Fondazione Exodus di don Mazzi.
Presso il “Magazzino della Solidarietà”, fino a tutto il 2003, è stata attiva anche la “Cooperativa Buon Samaritano” che produceva parti per l’industria tessile.
I positivi risultati ottenuti in un primo momento hanno dovuto fare i conti con la mutata normativa fiscale e la contingenza economica generale; decretandone la chiusura.

Follow me!